Lavorare per ampliare le possibilità di accesso alle cure psicologiche è da sempre una mission dello Sportello TiAscolto! Per questo motivo offriamo percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia online rivolti a tutti coloro che hanno difficoltà a trovare servizi vicini a sé e a tutti coloro che per motivi linguistici, di mobilità, di turni lavorativi, di situazioni contingenti incontrano ostacoli nel trovare risposte ai propri bisogni di salute. Tale servizio viene erogato secondo quanto previsto dalle linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza (raccomandazioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, 2013) ed è in conformità con il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani (delibera n.19 del 23 marzo 2002).

Possono rivolgersi al servizio tutti coloro che per motivi soggettivi, personali, lavorativi, fisici, familiari, linguistici e di situazioni di vita contingenti preferiscono usufruire di un percorso psicologico o psicoterapeutico online. Affermare il proprio diritto alla salute significa anche poter scegliere la soluzione più adatta ai propri bisogni.

Questa soluzione permette inoltre di non sospendere un lavoro psicologico già intrapreso in caso di trasferimento o variazione delle condizioni lavorative e/o abitative.

I percorsi online:

  • avvengono nel totale rispetto delle norme di sicurezza e privacy;
  • sono accompagnati da regolari fatture;
  • sono prestazioni sanitarie pertanto detraibili fiscalmente dalla dichiarazione dei redditi, al pari dei percorsi psicologici in presenza presso lo studio di un professionista.

Contattaci dovunque tu sia:
online@sportellotiascolto.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è posizione_icona.png

Servizi terapeutici disponibili: individuale, di coppia.

Terapia individuale

Nel corso dell’intervento individuale paziente e terapeuta si addentrano nell’insieme dei funzionamenti dell’individuo. Insieme, a partire dalle sue fragilità e punti di forza, costruiscono un significato a sensazioni, emozioni, pensieri, voci, visioni e azioni vissute dal paziente. Per creare un buon ambiente di lavoro condiviso, verranno suggeriti alcuni utili accorgimenti pratici derivanti dalla nostra esperienza nei percorsi online.

#online

Terapia di coppia

Nell’intervento di coppia il terapeuta accompagna i membri di questa nell’esplorazione di nuove modalità di confronto, al fine di superare momenti di crisi più o meno intensi e per costruire nuove modalità comunicative che permettano di affrontare al meglio gli inevitabili conflitti. Il terapeuta interverrà con alcuni suggerimenti e stimoli pratici derivanti dalla nostra esperienza di percorsi online, per creare un ambiente sicuro e un buon dialogo.

#online

Modalità

Il  contatto iniziale avviene attraverso un primo colloquio gratuito di carattere conoscitivo/orientativo e non vincolante di circa 30 min. E’ funzionale a concordare un primo obiettivo di lavoro su cui focalizzarsi in un primo ciclo di sedute (da 4 a 10). Al termine del primo ciclo paziente e terapeuta valutano il lavoro svolto insieme e concordano se iniziare un nuovo ciclo oppure intraprendere un percorso di psicoterapia.

Costi

Lo Sportello non ha una tariffa fissa. Per permettere a tutti di accedervi il costo sarà negoziato durante il primo colloquio a partire dalle concrete possibilità di ciascuno e le esigenze di sostenibilità del servizio. Verrà sempre rilasciata fattura fiscale.

Accessibilità

Per facilitare l’accesso al servizio è sempre possibile contattarci (attraverso i canali predisposti), assicuriamo una prima risposta entro 24 ore. Pertanto mettiamo a disposizione l’opportunità di effettuare colloqui psicologici online attraverso le piattaforme: Skype, Duo ed eventualmente Zoom. È possibile effettuare percorsi psicologici in inglese e francese.

Tempi

La durata dell’intervento è variabile e viene concordata tra paziente e terapeuta in base alle esigenze che emergono durante il percorso. Le sedute possono avere cadenza bisettimanale, settimanale, quindicinale o mensile.