Deprivazione materiale e sociale e salute mentale hanno uno strettissimo legame. Solo attraverso un’azione nei diversi contesti entro cui le fasce più svantaggiate della popolazione vivono è possibile agire per la creazione di contesti che promuovano salute mentale anche in quella fascia di popolazione che solitamente, non producendo profitto, non rientra tra i beneficiari delle prestazioni psicologiche.

Descrizione del progetto

Fooding – Alimenta la Solidarietà nasce con l’obiettivo di sostenere tutti coloro che vivono situazioni di marginalità sociale, di ogni nazionalità e provenienza.

Si tratta di un progetto di Arci Torino, realizzato nell’ambito dei Progetti a Rilevanza Locale del 2018 della Regione Piemonte finanziati con fondi del Ministero del Lavoro e del piano Emergenza Freddo del Comune di Torino

Attraverso il supporto a reti di solidarietà già esistenti e la creazione di nuovi spazi di prossimità, il progetto intende combattere le forme di disuguaglianza che generano nuove povertà, a partire dalla mancanza di cibo e beni primari.
Fooding attraverso azioni di mutualismo e partecipazione attiva, intende sfidare l’indifferenza e superare il paradosso della scarsità nell’abbondanza che fa coesistere negli stessi quartieri lo spreco e la fame, oltre che offrire opportunità formative, occasioni di socializzazione e di attivazione all’interno di contesti accoglienti e spazi solidali.

In che modo operiamo all’interno di Fooding?

Il nostro progetto si basa sull’idea della necessità di dover invertire la direzione e cioè di dover ragionare non in termini di sottrazione (queste persone sono ciò che loro manca o che la vita ha sottratto loro), ma in termini di risorse ed empowerment delle persone (di cosa dispongono, quali sono le abilità e le qualità di ognuno, quali i loro desideri?) e capacità dei contesti di produrre salute.

Di cosa ci occupiamo?                                               

Interveniamo infatti sopratutto nel e sul contesto; siamo presenti in una delle 4 mense (presso il circolo Arci La Cricca di Torino), con l’obiettivo di lavorare su relazione, condivisione, scambio attraverso attività e sulla partecipazione attiva degli ospiti alla gestione del progetto Fooding.

Conduciamo percorsi di supervisione con i membri di una delle équipes che operano  nel progetto.

Diamo infine la possibilità agli ospiti della mensa di usufruire di percorsi di sostegno psicologico gratuiti individuali e orientamento ai servizi (che spesso conoscono meglio di noi:))

Sentiamo questo progetto nelle nostre corde soprattutto perchè ne condividiamo i valori alla base, primo tra tutti, l’idea che la risposta ai bisogni creati da una società profondamente disuguale non possa essere nè l’assistenzialismo nè l’indifferenza.

Da ottobre parte il Gruppo Donne

Continua la collaborazione di Sportello TiAscolto! con Arci Torino, Fooding – Alimenta la Solidarietà e Anatra Zoppa! Siamo felici di annunciare l’avvio del gruppo donne, spazio di incontro e confronto, ascolto e condivisione. QUANDO: dal mese di ottobre dalle 10.00 alle 12.00. DOVE: in Via Courmayeur 5, a Torino, presso il Circolo Arci Anatra Zoppa.…