Questa sezione è dedicata agli appassionati della lettura, a chi è in cerca di nuovi spunti di riflessione, a chi vuole approfondire e comprendere ulteriormente alcuni dei principi etici che guidano la nostra attività e su cui si basano molte delle nostre scelte cliniche ed extra-cliniche.
Vogliamo offrirvi una raccolta di recensioni dei nostri “libri del cuore”, quelli che spiegano il significato del nostro impegno politico e sociale. Abbiamo scelto di accompagnare ciascuna recensione con una foto dei nostri libri personali, quelli che ci hanno accompagnati nei nostri studi, nei nostri viaggi, che contengono i nostri appunti e le cui copertine, vissute, raccontano la nostra passione.
Ed. Neri Pozza, 2023. Demon Copperhead è un romanzo di Barbara Kingsolver ambientato nella Virginia rurale degli anni 90, durante l’epidemia di oppioidi negli Stati Uniti. Demon è l’eroe dal cuore d’oro alla David Copperfield, che lotta contro un sistema sociale disfunzionale, famiglie affidatarie abusive e soprattutto contro il peso del proprio passato. Nel libro…
ed. Adelphi, 2016 E se fosse tutto un sogno? Se la vita che viviamo non fosse reale, cosa farebbe male davvero? Chi deciderebbe per la vita o per la morte di qualcuno? Cosa sarebbe la normalità?La vegetariana è un libro di Han Kang, scrittrice sudcoreana Premio Nobel per la letteratura 2024, pubblicato in Italia da…
Ed. Einaudi, 2024 Nel corso di questa lettura, Vittorio Lingiardi, celebre psichiatra e psicoanalista, sembra volerci prendere per mano e accompagnare alla (ri)scoperta del nostro corpo, mescolando rigore scientifico e risonanza simbolica. In Corpo, umano nulla è lasciato al caso, a partire da quella virgola inserita con delicatezza dall’autore quasi ad imporci una pausa di…
University of Chicago Press, 2012 Molto spesso ci interroghiamo sulla possibilità di parlare di salute e sofferenza senza fare ricorso ad un linguaggio dal sapore medico, tecnico-specialistico, ormai pervasivo. La brillante raccolta di saggi dell’antropologo Micheal Jackson, che costruisce qui i fondamenti per una “antropologia esistenziale”, offre una ricchissima mappa di concetti, suggerimenti e significati…
di Alexis Pauline Gumbs, Ed. Timeo, 2023 (ed. italiana) L’autrice con questo libro ci accompagna in un viaggio di riappropriazione e rivendicazione delle nostre identità, dei nostri vissuti ed emozioni, attraverso una ri-lettura critica, anti-capitalista- razzista e sessista, del comportamento dei mammiferi marittimi. Ogni aspetto della vita marina ci viene reso disponibile, fruibile e consente…
di Daniel J. Siegel e Mary Hartzell, Raffaello Cortina Editore (2016) Di guide sulla genitorialità sono pieni gli scaffali delle librerie: vademecum sui comportamenti migliori da adottare per far crescere i figli, sullo stile educativo più all’avanguardia, sulle sfide che l’essere genitori pone davanti. Pochi autori, però, si calano nel mondo interiore del genitore e…
di Sylvia Plath (ed Mondadori, prima edizione 1963) “La campana di vetro” di Sylvia Plath affronta diversi temi profondi e complessi. Il romanzo esplora in dettaglio l’esperienza della depressione attraverso gli occhi di Esther Greenwood e la sua discesa nei tentativi di suicidio offrendo un’intensa rappresentazione del dolore psicologico e della fragilità emotiva. Esther lotta…
di Francesca Bubba, ed. Rizzoli (2023) “Preparati a spingere” – Essere madri oggi di Francesca Bubba offre una lettura critica e politica della dimensione della maternità oggi. Il titolo, attraverso un gioco di parole, non vuole tanto mettere in luce le difficoltà legate al solo momento del parto, ma tutte le difficoltà che accompagnano la…
di Paul B. Preciado ed. Feltrinelli, 2021 Discorso di un uomo trans, di un corpo non binario, davanti all’École de la cause freudienne in Francia. “Non ho mai chiesto, né allora né oggi, che mi venisse ‘data’ la libertà. I potenti non smettono di promettere la libertà, ma come potrebbero dare ai subalterni qualcosa che…
di Galit Atlas, ed. Cortina 2022 Nessuno di noi può scegliere dove e da chi nascere. L’eredità emotiva ci è toccata in sorte. Eppure con questo libro possiamo riflettere sulla possibilità che tutti noi abbiamo di distinguere fra il fato ereditato, che non possiamo cambiare, e il destino che invece possiamo costruirci da soli. Le…
di Cynthia Cruz Ed. Blu Atlantide 2022, Orig. The Melancholia of Class. A Manifesto for the Working Class, 2021. “Poiché le persone della working class hanno sperimentato una morte simbolica, tentare di parlare di classe sociale significa evocare un fantasma. Questo libro è popolato di figure simili a spettri. Né viva né morta, la working…
di bellhooks Ed. Meltemi 2023, Orig. Teaching Critical Thinking: Practical Wisdom, Routledge, 2010 Se avessimo imparato che la liberazione è un processo, sicuramente le nostre lotte per porre fine al razzismo, al sessismo, e allo sfruttamento di classe avrebbero ottenuto migliori risultati. Veniamo bombardati quotidianamente dalla mentalità colonizzatrice, che non solo plasma la nostra coscienza…
Ed. ADD, 2022 “Mor. storia per le mie madri” è una graphic novel di Sara Garagnani che racconta in maniera veloce, delicata e soffice una storia densa, carica e ricca; un viaggio attraverso le vite intricate, dolorose e confuse di tre donne: nonna, madre e figlia. Questa storia apparentemente racconta di madri e figlie e…
Scritti di Marc Augè, Roberto Beneduce, Stefania Pandolfo, Michel Plon, Charles-Henry Pradelles deLatour e Andras Zemplèni a cura di Roberto Beneduce e Elisabeth Roudinesco Ed. Bollati Boringhieri 2005 Il testo propone al lettore di adottare una prospettiva antropologica nell’esplorazione dei significatilegati alla cura e alle origini del malessere che apre ad una riflessione più articolata…
di Laurent de Sutter, ed. Ombre Corte, 2018 Il folgorante libro di Laurent de Sutter, “Narcocapitalismo”, analizza il modo in cui i due poli opposti di un continuum – anestesia ed eccitazione, due concetti mai abbastanza considerati nell’esplorazione filosofico/politica dell’agire sociale – influenzano fortemente il modo stesso di stare insieme dell’essere umano, e di conseguenza…
di Paolo Crepet, ed. Mondadori 2022. Una lettura che ci accompagna attraverso i temi che caratterizzano il panorama educativo attuale. Ogni capitolo esplora una tematica legata alla crescita di bambini e ragazzi e alla relazione tra queste tematiche e la società moderna. Paolo Crepet esplora questi temi con la voce critica che lo contraddistingue, esprimendo…
di Franco Basaglia Edizioni Di Comunità, 2018 Passando attraverso alcuni estratti dei lavori del famoso psichiatra veneziano, ci immergiamo immediatamente nel clima politico che ha caratterizzato la riforma psichiatrica alla fine degli anni ‘70. Basaglia parla chiaro: la psichiatria per molto tempo non è stata altro che uno strumento di oppressione, di controllo sociale, che…
The Care Collective, 2021, Edizioni Alegre (ed. originale: The Care Manifesto, Verso, 2020). Cosa vuol dire riorganizzare la società intorno al principio della ‘cura universale’? Perché ripensare la cura vuol dire necessariamente abbracciare una prospettiva eco-sociale, femminista, queer e antirazzista? In che modo la pandemia può aver indicato una strada da percorrere? Il collettivo britannico…
di Samah Jabr Ed Sensibili alle Foglie, 2019 “Vivere oppressi e sottomessi all’ingiustizia è incompatibile con la salute psicologica[…] la nostra resistenza rimane l’espressione e l’affermazione della nostra dignità umana”. “Dietro i fronti. Cronache di una psichiatra palestinese sotto occupazione” è una raccolta di articoli scritti da Samah Jabr, psichiatra, psicoterapeuta, donna palestinese, tra il…
Di Maria Grazia Cancrini e Lieta Harrison Editori Riuniti, 1986 Non lasciatevi ingannare dal titolo, non si tratta di un libro che troverete negli scaffali delle librerie, alla voce “autostima”. Questo è un testo intenso e rivoluzionario, specie se consideriamo che è stato pubblicato a fine anni 80, frutto di un lavoro di ricerca durato…
di Franco Berardi Nero Editions, 2021 In che modo le tecnologie digitali hanno riscritto il nostro orizzonte cognitivo? Quali conseguenze produce sulla nostra psiche la condizione di essere costantemente connessi a un automa algoritmico che disegna senza sosta un orizzonte personalizzato in base ai nostri gusti? E in che modo il capitale trae vantaggio da…
di Wole Soyinka ed. Bompiani, 2015 “… non potrebbe darsi che l’Africa stia ancora aspettando di essere scoperta? Stavolta in senso profondo, però, non geografico. Un continente che aspetta ancora di essere davvero scoperto – vale a dire virtualmente scavato, magia e realtà, mito e storia, difetti e bellezze, come in una sfida universale ai…
Ci sono libri che fanno sprofondare la terra sotto i piedi lasciandoli giù a penzoloni.“L’uomo con il magnetofono”, per i tecnici della cura, psicoterapeuti o psicanalisti, sicuramente è uno di questi. Abbiamo scoperto l’esistenza di questo breve, esilarante e densissimo testo perché indicato da Robert Castel, tra le note de “Lo Psicanalismo”. Liberamente disponibile sul…