Il Centro Relazioni e Famiglie è un servizio gratuito del Comune di Torino che offre accoglienza, orientamento, sostegno e consulenza in merito alle diverse questioni connesse alle relazioni interpersonali e familiari, alle famiglie residenti nel Comune di Torino.
Costituito grazie alla legge regionale 1 del 2004, è un servizio della Città di Torino che ha coinvolto la Direzione Centrale Politiche Sociali-Servizio Promozione della Sussidiarietà e della Salute, Famiglia, il Settore Pari Opportunità, le Asl To1 e To2, la Rete dei Centri di ascolto, i Consultori familiari privati e le 10 Circoscrizioni cittadine; Oggi è una realtà inter-istituzionale capace di agire in un’ottica di rete attraverso azioni preventive. Il servizio opera attraverso la modalità della co-progettazione con enti, cooperative ed associazioni del terzo settore e con L’Asl Città di Torino.
Nell’ottica della co-progettazione, è stato svolto un prezioso lavoro di mappatura delle realtà private e associative (oltre un centinaio), che in vario modo sono attive sul territorio cittadino e che operano a sostegno della famiglia e delle persone, valorizzando le competenze di ogni realtà, e di indirizzando i bisogni delle persone agli interlocutori più appropriati.
Accoglienza e sostegno: parole chiave
Ognuno di noi durante il ciclo della vita può attraversare fasi di difficoltà e momentanee condizioni di fragilità. In questi casi il confronto, la condivisione, il sostegno e la corretta informazione costituiscono risorse utili ed efficaci per affrontare la situazione.
All’interno di questo servizio è possibile ricevere accoglienza e orientamento ai vari servizi offerti, nello specifico:
- consulenza familiare
- consulenza educativa
- sostegno alla genitorialità
- mediazione familiare
- consulenza individuale
- consulenza giuridica
- consulenza sessuologica
- percorsi di gruppo
- seminari/eventi/convegni
Come Ti Ascolto, lavoriamo a fianco di altre associazioni, nel sostegno alla genitorialità per i genitori di figl* pre-adolescenti, consolidando la mission dell’associazione: accompagnare le giovani generazioni nei passaggi evolutivi e sostenere comunità educanti resilienti e inclusive. Siamo inoltre presenti nella formulazione di eventi e seminari su temi di interesse specifici per i genitori di figl* in questa fascia d’età nell’ottica della prevenzione.
Per usufruire del servizio è necessario contattare il CRF, i colloqui possono essere svolti sia all’interno del Centro in Via Bruino, sia presso le nostre sedi in base alle disponibilità di professionist* e famiglie.

Tel:
Mail: