Ultime Risorse

Il mito della madre psicologa

La madre psicologia e il mito del controllo La madre psicologa porta con sé una serie di competenze che sembrano renderla capace di  comprendere i bisogni e i comportamenti dei propri figli. La madre psicologa è consapevole delle teorie dell’attaccamento e sa stare nelle relazioni sulla base di questi. Inoltre conosce gli approcci più efficaci…

Riscrivere l’amore. Riflessioni sulla violenza di genere

Di storie d’amore ne abbiamo sentito parlare tutt*. Al cinema, nei libri, nelle canzoni, nelle conversazioni con le persone care. Le storie che abbiamo ascoltato fanno parte di noi, perché almeno in una di queste, ci siamo riconosciute, abbiamo riso e abbiamo pianto nella speranza che l’amore trionfasse su tutto. Non importa a quale prezzo.…

La deprescrizione nel Nuovo Piano Nazionale 2025-2030

Abbiamo chiesto a Copilot di guidarci nella lettura del Nuovo Piano di Prevenzione con un’attenzione particolare alla deprescrizione. Ecco cosa ne è venuto fuori. Il nuovo Piano Nazionale 2025-2030 prova a riformare l’assistenza psichiatrica in Italia, riconoscendone le carenze e promuovendo la centralità della persona. Ma una parola non compare mai: “deprescrizione”. Una scelta comunicativa…