Ultime Risorse

L’OMS chiude l’unità per la salute mentale, i diritti umani e legislazione

La World Health Organization (OMS) ha recentemente deciso di chiudere l’unità interna dedicata alla politica sanitaria, alla legislazione e ai diritti in ambito di salute mentale, fino ad oggi parte centrale del dipartimento. L’unità era guidata da Michelle Funk e Natalie Drew, protagoniste di iniziative come il progetto QualityRights e la recente guida sul tema…

Il dito, la luna, la rabbia e l’ingiustizia: sul corteo per lo sgombero di Askatasuna

Come associazione impegnata nella lotta alla disuguaglianza e alla costruzione di realtà (anche narrative) più eguali e rispettose di tutti e tutte, riteniamo doveroso esprimere il nostro punto di vista sulla questione del corteo di protesta per lo sgombero di Askatasuna. Anche stavolta, puntuale, la macchina mediatica e istituzionale ci presenta una narrativa monolitica: la…

Il mito della madre psicologa

La madre psicologia e il mito del controllo La madre psicologa porta con sé una serie di competenze che sembrano renderla capace di  comprendere i bisogni e i comportamenti dei propri figli. La madre psicologa è consapevole delle teorie dell’attaccamento e sa stare nelle relazioni sulla base di questi. Inoltre conosce gli approcci più efficaci…

Riscrivere l’amore. Riflessioni sulla violenza di genere

Di storie d’amore ne abbiamo sentito parlare tutt*. Al cinema, nei libri, nelle canzoni, nelle conversazioni con le persone care. Le storie che abbiamo ascoltato fanno parte di noi, perché almeno in una di queste, ci siamo riconosciute, abbiamo riso e abbiamo pianto nella speranza che l’amore trionfasse su tutto. Non importa a quale prezzo.…