Ultime Risorse
Il mito della madre psicologa
La madre psicologia e il mito del controllo La madre psicologa porta con sé una serie di competenze che sembrano renderla capace di comprendere i bisogni e i comportamenti dei propri figli. La madre psicologa è consapevole delle teorie dell’attaccamento e sa stare nelle relazioni sulla base di questi. Inoltre conosce gli approcci più efficaci…
Riscrivere l’amore. Riflessioni sulla violenza di genere
Di storie d’amore ne abbiamo sentito parlare tutt*. Al cinema, nei libri, nelle canzoni, nelle conversazioni con le persone care. Le storie che abbiamo ascoltato fanno parte di noi, perché almeno in una di queste, ci siamo riconosciute, abbiamo riso e abbiamo pianto nella speranza che l’amore trionfasse su tutto. Non importa a quale prezzo.…
Sospensione degli antidepressivi in sicurezza: cosa dice la scienza e come farlo senza effetti collaterali
Pubblichiamo la traduzione integrale dell’articolo del 18 Dicembre 2014 pubblicato dal Guardian Australia, “The new science ending the ‘terror and panic’ of coming off long-term antidepressant use” Nel 2006, Anna King fu coinvolta in una causa in tribunale di famiglia che le causò stress e traumi profondi. Quando le fu prescritto un antidepressivo per aiutarla…
La deprescrizione nel Nuovo Piano Nazionale 2025-2030
Abbiamo chiesto a Copilot di guidarci nella lettura del Nuovo Piano di Prevenzione con un’attenzione particolare alla deprescrizione. Ecco cosa ne è venuto fuori. Il nuovo Piano Nazionale 2025-2030 prova a riformare l’assistenza psichiatrica in Italia, riconoscendone le carenze e promuovendo la centralità della persona. Ma una parola non compare mai: “deprescrizione”. Una scelta comunicativa…

Tel:
Mail: