Rete psicoterapia sociale e Power Threat Meaning Framework

Sabato 6 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.00 la Rete di Psicoterapia Sociale organizza, nel contesto dei webinair “Welfare e Salute Mentale oggi” un dialogo attorno al PTM. Fabio Vanni, direttore della Rete di Psicoterapia Sociale, dialogherà con Matteo Bessone (TiAscolto!) e Marco Sasson (TiAscolto!, Istituto Mitchell) sulle potenzialità, le implicazioni, i presupposti, gli…

La Scuola Popolare di Salute Mentale prende forma

Dopo il partecipato e intenso incontro di apertura del 26 settembre al Cecchi Point, con Ugo Zamburru e Sara Manzoli, la Scuola Popolare di Salute Mentale prosegue il suo cammino! Il prossimo appuntamento sarà venerdì 24 ottobre, dalle 18 alle 20, presso via Baltea a Torino.Sarà un incontro in plenaria e, questa volta, operativo: un…

Il viaggio di Marco Cavallo nei CPR – 2^tappa: Milano

Lo scorso sabato 20 settembre abbiamo accompagnato Marco Cavallo nella tappa milanese del suo viaggio nei CPR, i Centri di Permanenza per il Rimpatrio delle persone migranti. Un corteo colorato e battagliero che ha attraversato parte della città fino al tratto antistante il CPR di Via Corelli, dove si sono tenuti interventi del Forum Salute…

L’azzardo al femminile

Lo Sportello TiAscolto di Bologna in collaborazione con Porta Pratello hanno organizzato un interessantissimo evento a cui partecipare! L’azzardo al femminile. Donne che giocano d’azzardo: adrenalina, indipendenza e fuga dalla realtà. Un incontro in cui attraverso la presentazione del podcast “L’ultimo azzardo” e la testimonianza di alcune donne giocatrici compulsive si parlerà del tema ancora…

Verso la Scuola Popolare di Salute Mentale di Torino

Un nuovo percorso collettivo sta per prendere vita a Torino: la Scuola Popolare di Salute Mentale, un progetto pensato e costruito dal Tavolo Salute di Arci Torino, a cui in questi mesi hanno partecipato attivamente Ti Ascolto Aps, Cactus Psicologia, Co.Mu.net – Officine Corsare, e Inv3rso Aps. L’obiettivo è ambizioso e necessario: rompere l’asimmetria tra…

Anarcopoiesi a [HE]art!

Il 27 Giugno 2025, alle 19.00 (diversamente da quanto scritto in locandina), inaugurerà l’esposizione di Andrea Pisano, Anarcopoiesi, presso la sede di via Giuseppe Verdi, 23. L’esposizione, ad ingresso libero, è la seconda all’interno del progetto [He]art! Vi aspettiamo!

Referendum 8-9 giugno: giustizia sociale è salute mentale per tutte e tutti

I referendum di giugno toccano temi come licenziamenti, precarietà, sicurezza sul lavoro e cittadinanza: non solo questioni giuridiche, apparentemente distanti dai temi relative alla salute mentale e al benessere, ma determinanti sociali reali di salute mentale, su cui abbiamo potere, influenzabili inoltre attraverso il potere politico. Lavorare senza tutele, temere un licenziamento ingiusto, vivere nell’incertezza…

Bando “Un contributo per il diritto alla salute psicologica” III° Edizione

Anche quest’anno è stato indetto il bando “Un contributo per il diritto alla salute psicologica”, giunto alla sua terza edizione. Il premio, che si pone nelle linee di azione culturale e sociale dell’associazione Psicoterapia Aperta APS, ha l’obiettivo di promuovere la co-creazione e la diffusione di una cultura condivisa e partecipata sulla funzione sociale della…

Vademecum Panikit per Insegnanti sulla Gestione degli Attacchi di Panico

Continua l’evoluzione di Panikit-piccolo kit di pacificazione con gli attacchi di panico a scuola. Dopo aver creato, valutato e riadattato Panikit, stiamo realizzando un Vademecum per l3 insegnanti con l’obiettivo di fornire uno strumento di supporto, semplice e pratico, per la presentazione, l’utilizzo e la diffusione di Panikit in classe. Il Vademecum è liberamente scaricabile…