📣Attenzione attenzione! Save the date: mercoledì 26 febbraio, sabato 1 marzo e domenica 2 marzo siete tutt* invitati in quel di Milano per una tre giorni di dibattiti, laboratori artistici, scambio di saperi e pratiche, sopravvivenza urbana e festa!

🎙Il programma è molto ricco e prevede il contributo e la presenza di tant* compagn* che negli ultimi anni hanno condiviso con lo Sportello TiAscolto Milano percorsi di pensiero, attivazione e resistenza sul tema della salute mentale collettiva negli spazi urbani. ll forum si inserisce infatti nell’ambito di progettualità condivise con le realtà e le associazioni con cui negli anni si sono create collaborazioni e percorsi di riflessione e confronto, con particolare interesse sul tema delle determinanti sociali della salute mentale. Il forum, con alcuni tavoli di discussione e dibattito, vuole dare rilevanza al tema degli spazi: l’idea nasce dalla difficoltà condivisa nel trovare e mantenere spazi per le attività relative al benessere psicosociale della comunità, nella difficoltà estrema e sempre più stringente tra privatizzazione dei servizi e degli spazi, riduzioni e attacco agli spazi solidali e alternativi, inesistenza di una seria politica pubblica sulla gestione condivisa di spazi collettivi e di prossimità.

📌Le location saranno diffuse su tutto il territorio milanese: avremo un momento di avvicinamento al forum il giorno mercoledì 26 febbraio alle ore 16.00 presso l’Università Bicocca (“Formazione e salute psicosociale: quali spazi e quali pratiche dentro e fuori l’università”). Si proseguirà durante il weekend e per l’occasione sabato 1 marzo verremo ospitati da Rob de Matt (ore 10.00, Via Butti 18) con un tavolo di discussione ricco di interventi sul tema “Servizi pubblici e privatizzazione delle cure: quali spazi per mutualismo e diritto alla salute mentale?”. Nel pomeriggio di sabato ci sposteremo poi alle 17.00 al Centro Internazionale di Quartiere (Via Fabio Massimo 19) per una assemblea plenaria (“Pratiche di cura dal basso nello spazio urbano: quali risorse, quale futuro?”) e per una serata di festa e concerti insieme a DJ Maple Juice, Twenty Euro For Love e Trio Brazuka! Domenica 2 marzo, alle ore 16.30, lo Spazio Soprasotto ci ospiterà infine per l’evento conclusivo del forum: coinvolgerà gli amici di Cavallo Blu che presenteranno in maniera interattiva il progetto Scenius-Comunità Creative (“Scenius: lo spazio digitale come connessione tra outsider art e territorio”).

📝Per qualsiasi informazione, non esitate a scriverci qui o a chiamare: + 39 375 5856858. Ricordiamo che è possibile prenotare il pranzo di sabato 1 marzo presso Rob de Matt scrivendoci una mail all’indirizzo sopra indicato!

Rob de Matt: https://www.facebook.com/robdemattmilano
C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere: https://www.facebook.com/CiqMilano4
He.Co.Psy – Health, Conflicts, Psychology: https://www.facebook.com/HeCoPsy
Brigata Basaglia: https://www.facebook.com/BrigataBasaglia
Spazio Soprasotto: https://www.facebook.com/soprasottomilano
Cavallo Blu: https://www.facebook.com/cavallobluaps
TRIO Brazuka: https://www.facebook.com/triobrazuka
DJ Maple Juice: https://www.facebook.com/officialmaplefanbase
Twenty Euro For Love: https://www.facebook.com/Twentyeuroforlove

Lascia un commento