Piccolo kit di riappacificazione con gli attacchi di panico

Il Panikit è un opuscolo pieghevole sviluppato da Sportello TiAscolto! con la finalità di offrire un piccolo strumento, o “strumentino”, per la conoscenza e la comprensione degli attacchi di panico da parte degli studenti, delle studentesse e degli adulti impegnati nel mondo della scuola.

L’idea di realizzare questa iniziativa nasce dall’incontro con diversi gruppi di adolescenti frequentanti la scuola superiore ed ha avuto uno snodo importante durante l’attuazione di un progetto diretto a loro (“Don’t Panic”). Attraverso questi momenti di confronto è emersa, in maniera diffusa e preponderante, la presenza di un disagio ansioso legato in particolar modo al contesto scuola. La scuola infatti è  un sistema altamente complesso che rappresenta un punto di riferimento per i ragazzi e le ragazze, che non sempre riesce purtroppo a rispondere adeguatamente ai bisogni emotivi e individuali di ogni studentɜ.

Lo strumento è stato co-prodotto insieme ai destinatari a cui si rivolge, ossia giovani tra i 14 e i 19 anni. Hanno tuttɜ partecipato attivamente alle fasi: dalla creazione di contenuti e immagini, fino alla revisione e alla diffusione dello stesso, aumentandone l’impatto, l’appropriatezza e la capacità di produrre benessere anche grazie all’attivazione degli stessi.

La struttura del Panikit è stata pensata dunque per coniugare aspetti contenutistici usufruibili da parte degli adolescenti e grafico-materiali volti ad una loro maggiore diffusione e accessibilità.

I contenuti rappresentano una piccola guida scritta in una forma colloquiale, contenente:

– informazioni ed educazione di base su salute mentale, ansia e attacchi di panico;

– suggerimenti pratici per la gestione di un attacco di panico (per chi lo vive e per chi assiste);

– consigli relativi a stili di vita in ottica preventiva;

– approfondimenti tematici su sicurezza e psicofarmaci.

Per quanto riguarda l’aspetto del Panikit, si presenta come un opuscolo pieghevole di piccole dimensioni che può essere ripiegato e portato con sé. Sono presenti diverse immagini e grafiche che favoriscono la comprensione delle informazioni, permettendo una loro maggiore usufruibilità. Attraverso la scansione di un QR code può anche essere visionato in formato digitale.

L’obiettivo dello “Strumentino” Panikit è dunque quello di provare ad offrire delle risposte al bisogno sempre più crescente dei/delle giovani di trovare degli strumenti che possano aiutarlɜ ad orientarsi all’interno dei propri vissuti e del proprio disagio, e di strutturare azioni volte alla promozione di una maggiore accessibilità alla tutela della salute mentale.

Il Panikit rappresenta inoltre un’occasione per sviluppare riflessioni, momenti di incontro e confronto sui temi della salute mentale con uno sguardo preferenziale rivolto al benessere e al disagio giovanile.

2 Comments on “Vi presentiamo lo “Strumentino”: Il Panikit!

  1. Pingback: StudentƏ delle scuole superiori cercasi per adattare Panikit al loro punto di vista! – Sportello Ti Ascolto

  2. Pingback: Vademecum Paniki per Insegnanti sulla Gestione degli Attacchi di Panico – Sportello Ti Ascolto

Lascia un commento