RenÈ Magritte, DÈcalcomanie, 1966, © PhotothËque R. Magritte / Banque d’Images, Adagp, Paris, 2016

Sabato 14 Settembre alle ore 14.00 siamo lieti di invitarvi all’incontro “Nuovi approcci alla diagnosi psicosociale: il modello PTM e le sue implicazioni per il trattamento della sofferenza psichica e psicosociale” presso la Casa della Psicologia di Milano.

Sarà un’occasione di confronto tra le principali tipologie di protagonisti della salute mentale: utenti dei servizi, familiari degli utenti, cittadini interessati, operatori e professionisti, rispetto al tema della diagnosi clinica, psicosociale e psichiatrica e delle sue implicazioni sui percorsi di salute e sui diversi tipi di trattamento. L’obiettivo principale dell’incontro sarà stimolare una discussione aperta su questi temi, con l’obiettivo di confrontarsi su luci e ombre della situazione esistente e sul possibile contributo di professionisti, utenti e cittadini per lo sviluppo di metodologie più adeguate alle esigenze di tutti. Quali sono i limiti e i vantaggi delle diagnosi psichiatriche correnti? Come la diagnosi può essere utile o invece rischia di essere disfunzionale a un buon trattamento? Quali alternative esistono, e come possono essere utili a utenti, familiari e operatori?

Affrontando questi interrogativi presenteremo anche il nuovo approccio alla diagnosi psicosociale del modello PTM (Power Threat Meaning Framework, della British Psychological Society)

🎙Interverranno:

Stefania Borghetti – psichiatra, Sirp Lombardia

Marco Sassoon – Psicoterapeuta e antropologo, Sportello TiAscolto!

Renato Teti – familiare e coordinatore La Tartavela

Annette Corraro – antropologa e familiare, La Tartavela

Susanna Brunelli – Esp utente esperta

L’ingresso è libero e aperto a tuttə, vi aspettiamo numerosə!

🔜Sabato 14 Settembre alle ore 14.00

🌍presso Casa della Psicologia, Piazza Castello 2, Milano.

❓per informazioni: milano@sportellotiascolto.it; tartavela@latartavela.it / 02 3926579

Lascia un commento