di Daniel J. Siegel e Mary Hartzell,
Raffaello Cortina Editore (2016)
Di guide sulla genitorialità sono pieni gli scaffali delle librerie: vademecum sui comportamenti migliori da adottare per far crescere i figli, sullo stile educativo più all’avanguardia, sulle sfide che l’essere genitori pone davanti. Pochi autori, però, si calano nel mondo interiore del genitore e cercano di farlo riflettere sulla relazione che crea con i propri figli.
Daniel J. Siegel è psichiatra e docente alla UCLA, mentre Mary Hartzell è una psicologa infantile ed educatrice in California. I due hanno pubblicato questa perla che già dal titolo pone al lettore alcune domande. Quanto siamo consapevoli dei nostri comportamenti e dei nostri vissuti emotivi? Quanto siamo disponibili ad apprendere e a non mettere in atto gli schemi che hanno funzionato in
passato ma che nel qui ed ora possono crearci dei problemi? Quanto riusciamo a “stare” in maniera autentica con i nostri figli?
Le esperienze non completamente elaborate possono continuare a influenzare il nostro modo di essere nel presente e si riattivano molto facilmente nella relazione con i figli. Quando i genitori non affrontano le loro questioni, perdono non solo l’opportunità di diventare genitori migliori, ma anche quella di continuare a crescere e a cambiare. L’intento di Siegel e Hartzell è quello di analizzare “vari aspetti dell’essere genitori, esaminando le modalità con cui ricordiamo, percepiamo la realtà, ci sentiamo, comunichiamo, sviluppiamo l’attaccamento, diamo un senso alla nostra vita, siamo coinvolti e prendiamo le distanze, riflettiamo con i nostri figli sulla natura delle loro esperienze intime”. Lo fanno portando la loro vasta esperienza clinica e scientifica, approfondendo le tematiche con i dati più recenti emersi nel campo della neurobiologia interpersonale e integrandoli con la teoria dell’attaccamento di John Bowlby.
Non è scontato trovare intellettuali di fama mondiale con uno stile di scrittura così fluido, adatto a trasmettere messaggi non solo agli addetti ai lavori e a suggerire esercizi concreti ai lettori. Siegel e Hartzell sperano che questo libro possa aiutarci a crescere come persone e come genitori e a stabilire con i nostri figli una relazione sempre più intensa e profonda.

Tel:
Mail: