Anche quest’anno è stato indetto il bando “Un contributo per il diritto alla salute psicologica”, giunto alla sua terza edizione.

Il premio, che si pone nelle linee di azione culturale e sociale dell’associazione Psicoterapia Aperta APS, ha l’obiettivo di promuovere la co-creazione e la diffusione di una cultura condivisa e partecipata sulla funzione sociale della psicologia clinica e della psicoterapia, attraverso lo scambio e la contaminazione di idee e pratiche.

In linea con questo obiettivo, per questa terza edizione, il tema a concorso è stato definito in maniera partecipata grazie alla collaborazione con Psicologia Fenomenologica e con la Rete di Psicoterapia Sociale, organizzazioni con cui Psicoterapia Aperta condivide concrete progettualità e visione comune.

La traccia di quest’anno è

La diffusione delle tecnologie digitali ha trasformato profondamente il ruolo della psicologia clinica e della psicoterapia nella società, consentendo a queste discipline, smaterializzate, di superare i limiti di spazio e tempo.

Il proliferare delle piattaforme online, ha ampliato l’accessibilità a servizi psicologici, apportando benefici in termini di salute e benessere per i cittadini, e lavorativi per i professionisti del settore.

Tuttavia, il progressivo aumento di psicologi e psicoterapeuti rischia di essere percepito e vissuto dai membri della comunità professionale come mera erogazione di servizi e trattamenti individuali, e di indebolire la connessione tra professionisti e la comunità locale con le sue dinamiche.

Questo riduce la funzione della psicologia e della psicoterapia a quella di agente di cambiamento individuale, adattamento sociale o gestione del disagio personale, talvolta prodotto da evitabili condizioni ingiuste e società incapaci di produrre benessere e salute per tutte e tutti.

In questo contesto, viene richiesto al candidat3 di riflettere sulla funzione sociale più ampia della psicologia clinica e della psicoterapia, nel delicato equilibrio tra adattamento degli individui e capacità di contribuire o meno alla trasformazione sociale, alla promozione dei diritti, al rafforzamento della giustizia e alla costruzione di una società più equa.

Il Bando, che l’anno scorso è stato vinto dal nostro gruppo scuola con un contributo dal titolo “Stare nelle crisi: psicoterapia e co-costruzione di pratiche di cura collettiva nell’incontro con le giovani” , è aperto agli iscritti al portale di Psicoterapia Aperta per l’anno 2025 o che si iscriveranno al portale entro la data di scadenza del presente avviso. Per promuovere la collaborazione e la partecipazione, il premio è destinato a soggetti singoli e a gruppi, formali e informali.

Trovi tutte le informazioni sulla pagina del sito di Psicoterapia Aperta.

Lascia un commento