Il diritto ad essere bambini dei bimbi “iperattivi”. Presentazione “Divieto d’infanzia”.
La ADHD come specchio delle pratiche del nostro tempo

Per iniziare con la giusta energia il nuovo anno abbiamo organizzato, a Torino e a Milano, un dibattito pubblico su un tema per noi importantissimo che riguarda il futuro della nostra società e delle nostre famiglie: il disagio infantile.

Il pretesto per farlo sarà costituito dalla discussione, insieme agli autori e a professionisti attivi sui territori, del libro “Divieto D’Infanzia” di Chiara Gazzola e Sebastiano Ortu.

La tendenza della cultura occidentale a medicalizzare ogni fase della vita si estende all’infanzia e all’adolescenza codificando nuove diagnosi psichiatriche, come ad esempio quella di ADHD, offrendo all’industria farmaceutica profitti sempre più copiosi per soluzioni veloci inutili e talvolta dannose.

La scuola pubblica, insieme alla famiglia, diventa, in questa prospettiva, il luogo privilegiato sia per avviare, l’iter diagnostico che per prendersi cura attivamente dei bambini iperattivi, a partire dalle peculiarità di ognuno.

 

Discuteremo insieme delle naturali contraddizioni presenti nel confrontarsi con le forme delle sofferenza attraverso le correnti procedure diagnostiche e i principali strumenti di cui, come servizi sanitari, come famiglie e come scuola, si dispone.
L’obiettivo sarà confrontarsi sulle modalità che permettano a tutti i bambini e tutte le bambine di vivere una vita che permetta loro di sviluppare pienamente le loro potenzialità, con l’aiuto della propria famiglia, della scuola e dei servizi sanitari.
A Milano 
Venerdì 17 Gennaio 2020 dalle 20.30
C/o Circolo Arci LatoB, Viale Pasubio 14, Milano
Interverranno nel dibattito:
Chiara Gazzola – Antropologa e Autrice
Sebastiano Ortu – Insegnante e Autore
Matteo Caletti – Psicologo Psicoterapeuta esperto del tema, Associazione Spazio Relazione
Collettivo Antonin Artaud – Collettivo Antipsichiatrico di Pisa
Modera: Sportello TiAscolto!
A Torino
Sabato 18 Gennaio 2020 dalle 17.30
c/o Lombroso 16 , via Lobroso 16
Interverranno nel dibattito:
Chiara Gazzola – Antropologa e Autrice
Sebastiano Ortu – Insegnante e Autore
Giuseppe Virciglio – Psicologo Dirigente NPI
Collettivo Antonin Artaud – Collettivo Antipsichiatrico di Pisa
Modera: Sportello TiAscolto!

Lascia un commento