Lo Sportello Ti AScolto! parteciperà alla Summer School 2021 organizzata da Rena: “Abitare le Distanze”.
Abitare le distanze significherà immaginare, discutere, condividere e mettere a confronto pensieri e pratiche che hanno bisogno di essere sostenute da reti, da discorsi pubblici e processi culturali condivisi e partecipati.
Il percorso si snoderà attorno a quattro assi tematici: Ecologia e Sviluppo Sostenibile, Lavoro, Decolonizzazione e Salute Psicologica.
Matteo Bessone e Martina Diano rappresenteranno lo Sportello con l’intervento “Disuguaglianze e Salute Mentale: mutualismo tra tecnica e politica” a partire dalla campagna “Torino per la salute mentale e l’equità” .
“La salute psicologica è un tema colpevolmente marginale, se non del tutto assente dal dibattito pubblico, ma crediamo sia una dimensione determinante per il raggiungimento del benessere individuale e collettivo.
La distanza che indagheremo è quella rappresentata dalla sofferenze psicologica che allontana l’individuo dalle relazioni e dalla collettività. Ragioneremo sul concetto di salute, sull’azione del sistema pubblico e sul valore delle comunità per il benessere psicologico di chi la compone”.
Qui potete trovare il programma completo della Summer School e qui un breve resoconto dell’intensissima giornata!